Salernum – Biblioteca digitale salernitana

Salernum – Biblioteca digitale salernitana

Un’altra biblioteca digitale piccola per dimensioni ma estremamente utile che ho scoperto recentemente è Salernum, la biblioteca digitale salernitana. Le opere presenti – circa 500 – ricoprono un arco cronologico dal 1600 fino ad oggi, con particolare attenzione ai secoli XIX e XX.

Di particolareinteresse, per gli storici e i curiosi della storia contemporanea, sono alcune opere e relazioni redatte dalla Prefettura: di solito questo tipo di documentazione rimane nei faldoni degli archivi comunali, provinciali e di Stato. La loro disponibilità, in formato PDF, risulta quindi un servizio particolarmente utile e prezioso: vi si trovano monografie statistico-mediche, sulla produzione agricola, piani regolatori, rapporti sulla beneficenza ecc.

Un altro fondo degno di attenzione è quello riguardante le immagini della città con le circa 160 cartoline che si dipanano dall’Ottocento fino al Novecento inoltrato: tra le altre cose, ad esempio, consentono di farsi un’idea della sviluppo edilizio della città.

Sono inoltre disponibili due produzioni di carattere schiettamente storiografico: Il Bollettino Storico di Salerno e Principato Citra e gli Annali Storici di Principato Citra. Entrambe le le riviste sono collegate con Internet Archive e sono consultabili e scaricabili dal sito di San Francisco.

A testimonianza di una notevole attenzione all’evoluzione delle offerte e possibilità date da Internet, è il fatto che Salernum è collegata e fa parte di EleA, un progetto multimediale che coinvolge l’Università di cui ho parlato in un altro articolo qualche tempo fa (https://lostoricodelladomenica.altervista.org/share-piattaforma-libri-digitalizzati/) e che consente di accrescere la documentazione relativa alla propria area storico-geografica con materiale proveniente da altre istituzioni.

Un bel progetto dunque, ben pensato e altrettanto ben realizzato. Come sempre, speriamo che possa usufruire delle risorse necessarie per crescere come merita: Salernum – Biblioteca digitale salernitana

 

Precedente Avanti! - il quotidiano socialista digitalizzato Successivo Storia e memoria di Bologna

2 commenti su “Salernum – Biblioteca digitale salernitana

I commenti sono chiusi.