Riviste di storia della medicina

Riviste di storia della medicina

La settimana scorsa ho presentato Biu Santé uno splendido sito di fonti per la storia della medicina. Oggi ho trovato alcune riviste molto interessanti.

La prima è la Les Tribunes de la santé, una rivista trimestrale che, come si legge nel sito che la ospita,

Si propone di di sviluppare un approccio multidisciplinare, prospettico e senza confini all’assicurazione sanitaria e sanitaria. La sua ambizione è di aprire nuovi forum, di fornire un luogo di riflessione e di scambi, di contribuire allo sviluppo di chiavi per la lettura degli eventi e dei cambiamenti in corso.

Non si tratta, quindi, di una rivista di carattere esclusivamente storiografico, ma sfogliando i vari numeri si trovano numerosi articoli sia di taglio storiografico, sia con approcci derivanti dalle scienze economiche, sanitarie e sociologiche comunque molto utili, e spesso indispensabili agli storici.

Un’altra virista, ancora una volta francese, molto interessante è Histoire des Sciences médicales, organo ufficiale della Société française d’histoire de la médecine dal 1967. Anch’essa pubblicata trimestralmente,  pubblica i testi delle comunicazioni fatte durante le riunioni e fornisce un resoconto della vita e delle attività dell’associazione.

Ne approfitto per segnalare una rivista italiana: Medicina&Storia. Edita in un primo tempo come trimestrale, per qualche tempo è stata costretta a sospendere le pubblicazioni. Dal 2013 è riapparsa presso la casa editrice ETS in una nuova veste e con cadenza semestrale. On line sono disponibili i volumi dal n° 5 al n° 11.

Qui di seguito i link:

Le Tribunes de la santé: https://www.cairn.info/revue-les-tribunes-de-la-sante.htm

Histoire des sciences médicales: http://www.biusante.parisdescartes.fr/sfhm/revue.htm

Medicina&Storia (solu numeri disponibili on line): http://www.fupress.net/index.php/mes/issue/archive

Buona lettura

Precedente Lo specchio deformante. Giornali digitalizzati Successivo Verità oggettività e bugie. Alcune osservazioni sulla stampa italiana