L’Encyclopédie on line

L’Encyclopédie on line

E’ apparsa da poco on line un’edizione de l’Encyclopédie, l’opera più rappresentativa dell’Illuminismo non solo francese. Non si tratta della semplice pubblicazione dei 28 volumi complessivi che compongono l’opera, ma di un intero sito, particolarmente bello e articolato dedicato interamente all’operazione editoriale più rappresentativa di un’intera epoca.

E’ possibile effetturare ricerche all’interno dei volumi per autore, articolo e la ricersa semplice di una parola all’interno del testo. Il sito, frutto del lavoro di un comitato scientifico e di lettura di livello internazionale, offre dunque tutti gli strumenti utili al lettore per orientarsi nel contesto dell’opera e gli aiuti necessari per renderne agevole e piacevole la consultazione.

inoltre, cliccando sulla voce Documentation générale sur l’Encyclopédie si apre una pagina estrremamente ricca e interessante: Vi si ripercorre la storia del progetto editoriale, vi si trovano informazioni sugli editori, sui collaboratori, sulle librerie, sulle fonti, sulla reputazione dell’opera e altre notizie utili e interessanti.

L’Encyclopedédie, si sa, ha avuto una gestazione travagliata. Gli articoli di presentazione relativi alla sua creazione, alla battaglia contro di essa, alla sua diffusione ecc sono molto ben fatti e aprono parecchi percorsi tutti da esplorare e da approfondire. (C’è anche una voce dedicata alla bibliografia, ma o il mio vecchio pc non è riuscito ad aprirla, oppure è in corso di aggiornamento. Mi auguro proprio che sia quest’ultimo caso).

In conclusione, questo sito sull’Encyclopédie si afferma fin da subito come punto di riferimento imprescindibile per studenti, studiosi e appassionati di storia.

Encyclopédie

Precedente Robert Darnton - I censori all'opera Successivo La disfatta di Caporetto visto dalla Francia

Lascia un commento

*