La disfatta di Caporetto visto dalla Francia

La disfatta di Caporetto visto dalla Francia

 

La battaglia di Caporetto come tappa fondamentale tanto nella storia italiana quanto evento militare che segnò una svolta nella Prima Guerra Mondiale e anche come evento che impressionò anche al di fuori dell’Italia  – tutto questo è attestato dall’articolo che il Blog di Gallica dedica all’evento nella settimana della ricorrenza.

Naturalmente l’attenzione dedicata dalla biblioteca digitale della BNF è dovuta al fatto che sono in corso le commemorazioni del centenario della Grande Guerra, ma ciò non sminuisce affatto l’importanza di quel rovescio militare.

Dunque Gallica dedica, col suo blog un intero articolo alla ricorrenza. E lo fa inserendo una serie di link di approfondimento pensiati, naturalmente, per i lettori di lingua francese che non sono particolarmente addentro alle vicende storiche e storiografiche italiane.

Ma appunto per questo si dimostra un articolo interessante non solo per la puntuale anche se stringata messa a punto dei fatti, ma perché, attraverso i link, offre la possibilità di ampliare la conoscenza dei fatti e di inserirli storicamente in un contesto più profondo della storia italiana.

Perciò l’articolo di Gallica è raccomandabile anche al lettore italiano e anche a chi non padroneggia la lingua francese. E’ possibile tradurre l’articolo con un semplice copia-incolla su Deepl translator (probabilmente il migliore tra i traduttori on line free).

Non vi resta che andare a vedere come i francesi presentano quella terribile battaglia.

Caporetto su Gallica

Precedente L'Encyclopédie on line Successivo Lazio '900 - Gli Archivi del Lazio on line

Lascia un commento

*