Digital Public Library of America (parte 2)

Digital Public Library of America
(parte 2)

Riprendo la mia esplorazione tra le biblioteche consorziate nella Digital Public Library of America. Come sempre si resta piacevolmente sorpresi dalle scoperte: ad esempio, tra le 48 istituzioni che fanno capo alla Commonwealth of Pennsylvania, la Temple University conserva una splendida collezione di manifesti di propaganda della prima guerra mondiale, mentre la Historical Medical Library of The College of Physicians of Philadelphia tra le sue numerose collezioni, rende disponibile, oltre ad alcuni testi piuttosto antichi, una incredibile collezione di disegni del corpo umano del 1600: di grande interesse sono le Tabulae Anatomiacae di Bartolomeo Eustachi e l’Anatomia per uso dei pittori e scultori Giuseppe del Medico.

Tra le 26 istituzioni che compongono la Michigan Service Hub la Western Michigan University possiede una meravigliosa collezione di materiale propagandistico sulla Seconda guerra mondiale, con alcuni manifesti prodotti o comunque riguardanti l’italia.

Il Missouri Hub, che consorzia al momento quattro enti tra musei di biblioteche, ci sbalza secoli addietro con una serie di pubblicazioni del ‘5-600 ma anche con una produzione più recente riguardante o prodotta dalla Chiesa cattolica come, per esempio, una raccolta di articoli della “Civiltà cattolica” e alcune monografie. Notevole anche la collezione di opere di fisica, meccanica e altro.

Testi di vario genere: di viaggio, geografia, usi e costumi sono disponibili Illinois Digital Heritage Hub. Se il numero delle opere è modesto, in compenso si tratta di pubblicazioni di non facile reperibilità, essendo collocabili tra il 1500 e il 1700.

Il metodo più semplice per trovare il materiale è questo: andare su dp.la, scorrere la pagina fino in fondo, selezionare Partners, cliccare sulla biblioteca, scorrere verso il basso e nella sezione Language, cliicare su Italian.

Mi pare che ci sia materiale sufficiente per una lunga e appasionante esplorazione. Alla terza puntata.

 

Precedente Visitare Roma città eterna. Biblioteca Digitale su Roma Successivo Convegni e conferenze a Bologna, Ferrara e Milano