Biblioteche digitali

E’ difficile sostenere che la globalizzazione sia quella panacea di tutti i mali propagandata fino a non molto tempo fa: i problemi di un mondo sempre più interdipendente sono sotto gli occhi di tutti. Ma su almeno un punto si sta dimostrando un fenomeno spettacolare e veramente grandioso: l’immensa offerta culturale oggi fruibile (quasi) da chiunque in qualunque parte del mondo si trovi. Sì può dire che chi non abita in una grande città, e ha voglia o necessità di consultare una rivista non molto diffusa come l “Archivio Italiano per le malattie nervose e più particolarmente per le alienazioni mentali” (per fare un esempio), fa prima ad andare a San Francisco, leggerla stamparla e portarla a casa, che recarsi in una grande biblioteca. Con un click, da casa, gratis.

In questa pagina verranno suddivisi per gruppi e tipologie siti che digitalizzano libri, riviste, documenti e altro che possa interessare storici, studiosi, studenti e, spero, curiosi.

Novità: Rivista di storia dell’agricoltura – E-Review: la rivista degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in rete. E’ on line l’Annale 2015/4.

Sapienza Digital Library.

Il Pensiero storico. Rivista italiana di storia delle idee

    Principali biblioteche digitali

Accademia di Medicina di Torino – Digital Library Index: biblioteca di testi di medicina. Il sito è in fase di lavorazione. Dalla home page è possibile rintracciare un altro indice delle opere.

Biblioteca digitale (beic): biblioteca europea di informazione e cultura, con molte sezioni e la pubblicazione degli Atti della Accademie Italiane.

Biblioteca Digitale – Home – Biblioteca nazionale centrale di Roma : biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. E’ suddivisa per sezioni (Spampati – libri antichi e moderni – Periodici – quotidiani e riviste – Musica, Manoscritti).

Biblioteca di storia moderna e contemporanea : una ricca collezione di opuscoli, riviste e giornali. Ha curato anche un ottimo portale dedicato alla Repubblica Romana, con opuscoli, giornali, lettere, immagini e altro.

BIU Santé : biblioteca di testi, riviste, tesi e dizionari di medicina prevalentemente in francese.

BNE – Biblioteca Digital Hispánica: la biblioteca digitale spagnola.

British Library Newspaper Collections: emeroteca della British Library. Non tutto il materiale è visibile on line, ma decine di testate sono sonsultabili.

British Library – Sounds: catalogo musicale delle British Library. 80.000 files di musica, teatro e altro disponibili gratuitamente.

Cordela Biblioteca digitale valdostana : la biblioteca digitale valdostana.

Digital Public Library of America: la biblioteca digitale americana, con oltre 13 milioni di documenti.

Direzione generale per gli archivi – Pubblicazioni: portale dell’Archivio Centrale dello Stato: suddiviso in cinque sezioni (strumenti, saggi, fonti, sussidi, quaderni della rassegna degli archivi di stato) è un sito ben fornito e prezioso.

Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense: 960 testate digitalizzate (quotidiani, settimanali, mensili riviste).

Europeana Collections: la biblioteca digitale europea.

Deutsche Digitale Bibliothek: la biblioteca digitale tedesca.

Filosofia & Storia | Repertorio di fonti e risorse : ottimo collettore di fonti e risorse.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: molti progetti con materiale di vario genere: bibllioteca digitale e altro.

Fondazione Basso: oltre alla biblioteca digitale, si segnala per la disponibilità on line delle riviste “Parole chiave” e “Rivista storica del socialismo.

Fondazione Luigi Einaudi onlus per studi di politica economia e storia : nell’ambito dei propri progetti, la Fondazione ha digitalizzato gli “Annali” pubblicati dal 1967 al 2009 e 49 volumi della collezione “Studi”.

Gallica: la biblioteca digitale della Biblioteca nazionale di Francia (e di molte altre).

Google Libri: la più grande biblioteca digitale del mondo.

Internet Archive: quasi 10 milioni tra libri, riviste e documenti, aggiornato quotidianamente con circa 1000 testi al giorno.

JSTOR: biblioteca digitale con centinaia di riviste, libri e pamphlets. Dopo la registrazione è possibile consultare gratuitamente cinque opere o saggi al mese. Continie anche alcune riviste italiane (tra le altre, Quaderni Storici, Meridiana e Studi Storici).

Les premiers socialismes: sito dell’Università di Poitiers con autori e opere del socialismo utopistico.

-Library of Congress Posters: World War I: circa 1900 poster e altro materiale di propaganda della Prima guerra mondiale.

Medical Heritage Library: circa quaranta tra biblioteche e musei, specializzati in medicina. Oltre 100 mila testi consultatibi e scaricabili su archive.org .

MDZ – Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ): Centro di digitalizzazione di Monaco: oltre a 1 milione di testi digitalizzati e altri progetti.

Ottocento ferrarese: portale dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara dedicato al “lungo Ottocento”, con testi digitalizzati e bibliografie.

Sapienza Digital Library: La biblioteca digitale dell?università La Sapienza. Testi, fondi, film, riviste, tesi di dottorato e altro ancora.

Teca Digitale Ricerca: emeroteca digitale toscana, 63 testate digitalizzate suddivise in periodici, monografie e quotidiani.

United Nations Digital Library System: la biblioteca digitale delle Nazioni Unite. Centinaia di migliaia di documenti, immagini, video, conferenze e pubblicazioni

CISUI – Centro Interuniversitario per la storia delle Università italiane: 14 dei 18 annali si possono scaricare, consultare e stampare.

    Riviste di storiografia:

Cairn.info : Riviste di scienze umane e sociali in testo integrale.

Directory of Open Access Journals : oltre 8000 riviste.

Persée : Portail de revues en sciences humaines et sociales : oltre 200 riviste con alcune delle più prestigose.

Revues.org : portail de revues en sciences humaines et sociales : oltre 400 riviste scientifiche, alcune italiane.

  Riviste di storia on line:

Criminocorpus: Histoire de la justice, des crimes et des peines: Rivista di storia della criminologia forense e non solo.

E-Review. Rivista degli istituti storici dell’Emilia-Romagna in rete

I sentieri della ricerca. Rivista di storia contemporanea

“l’impegno”: rivista dell’Istituto per la storia della Resistenza e della socità contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia 

Medicina & Storia – Firenze University Press: Rivista di storia della medicina. In PDF dsponibili i volumi dal V all’XI. Ogni volume si compone di due fascicoli.

Medical History: Rivista di storia della medicina. Annate scaricabili in formato PDF dal 1957 ad oggi.

Il Pensiero Storico | Rivista digitale di storia delle idee: semestrale sulla storia delle idee.

Popolazione e storia: Rivista semestrale della Società italiana di demografia storica. Volumi disponibli in PDF dal V al XIV (2004-2014), ogni volume si compone di due fascicoli.

Rivista di storia dell’agricoltura : Semestrale dell’Accademia dei Georgofili. (Per consultare e scaricare i saggi occorre registrarsi).

Social History of Alcohol and Drugs : Rivista di storia sociale. Annate disponibili in formato PDF dal 2003 al 2013.

Zapruder World | An International Journal for the History of Social …: E’ on line e liberamente scaricabile, il terzo volume di Zapruder world, dedicato al Welfare in una prospettiva comparata.