1914-1918 on line – International Encyclopedia of the first world war

International Encyclopedia of the first world war

Tra le centinaia di progetti dedicati alla prima guerra mondiale, questo è certamente uno dei più importanti. Frutto della collaborazione di numerose istituzioni internazionali, coordinate dalla Freie Universität di Berlino e dalla Bayerische Staatsbibliothek con il supporto tecnico della DFG-Deutsche Forschungsgemeinshaft, dopo essere stato annunciato da molto tempo è ora disponibile on line una vera e prropria Enciclopedia internazionale sulla prima guerra mondiale.

Il portale, che raccoglie una quantità davvero enorme di materiale, è di facile intuizione e fruibilità. E’ possibile fare ricerche per Temi, Regioni, Articoli, Autori e Timeline. Non mancano un Indice, naturalmente, e vengono segnalati gli utimi articoli caricati.

Bastano quindi informazioni anche sommarie per trovare, attraverso una veloce ricerca incrociata, le informazioni che cerchiamo. Ad esempio, per trovare materiale sulla battaglia di Caporetto si può consultare l’elenco degli articoli, oppure ricercare uno dei protagonisti (Cadorna, ad esempio) o, se ne siamo a conoscenza, l’autore; è possibile sfruttare la timeline concentrandosi sull’anno, o la sezione Regioni per individuare la zona.

Siamo quindi di fronte ad un progetto di prima qualità, continuamente rinnovato e infoltito da specialisti di primo livello, che può essere consultato tanto per notizie e nozioni precise quanto per bibliografie aggiornate.

International Encyclopedia of the First World War

Buona navigazione

 

Precedente The Punch - la più famosa rivista di satira inglese Successivo Libri Open Access nella Humanities Digital Library